Non ti lasceremo sola

Denunciare

Quando ti sentirai pronta, potrai fare denuncia a chi ti ha maltrattato.
E’ un momento complesso e delicato per chi è vittima di violenza e le nostre operatrici possono accompagnarti in questa fase, aiutandoti e consigliandoti in base alla tua situazione, mettendoti a disposizione una consulenza legale.

Come avviene

In sede di denuncia è importante cercare di fornire tutte le informazioni possibili riguardo alla situazione in cui ti trovi. Non vergognarti di raccontare ciò che è successo o ciò che hai vissuto: sei una vittima e verrai ascoltata senza pregiudizi. 
Qualsiasi traccia degli episodi di violenza subiti può essere utile: tieni un diario, conserva eventuali referti del pronto soccorso in caso di aggressione violenta o raccogli testimonianze oculari se ce ne sono.

Nel caso non li avessi, non preoccuparti, puoi riferire verbalmente ciò che ti sta succedendo o che ti è successo.

In sede è importante spiegare alle autorità tutte le dinamiche: che relazione hai con il maltrattante, da quanto dura, se c’è convivenza o matrimonio, se ci sono figli minori, da quanto tempo si verificano queste violenze e in che cosa consistono, con quale frequenza. Se hai figli minori specifica se e quali tra queste violenze possano averli coinvolti o aver visto.

Sappiamo che sono informazioni delicate, difficili da rivivere o raccontare.
Per quanto sia meglio farlo il prima possibile, ti ricordiamo che puoi aspettare un massimo di 12 mesi.

Cosa accade dopo

Dopo la denuncia, la persona interessata viene avvisata (notifica) in tempi che dipendono dalla Magistratura. Per questo motivo, non sapendo le tempistiche esatte, va sempre fatta in sicurezza e mai da sola, per non rischiare ulteriori violenze o minacce.

  • Se denunci e convivi con il maltrattante non è sicuro per te tornare a casa.
  • Se non hai un posto dove andare, ti ricordiamo che il nostro Centro (e molti altri in Italia) dispongono di case rifugio che possono accogliere te e i tuoi figli.

Dopo la notifica, inizieranno le indagini che termineranno con un procedimento o un’archiviazione.

L’Associazione ha posto in essere tutti gli adeguamenti previsti dal GDPR UE 2016/679 “Regolamento Europeo in materia di Protezione dei dati personali” 

Chiedi il nostro aiuto
347 0754384
scarperosse.tr@gmail.com
Puoi trovarci anche su: