non lasciare tracce

Naviga in incognito

Qui ti diamo le istruzioni per non lasciare tracce nel tuo computer, in modo da informarti in modo sicuro, senza correre rischi.

I browser salvano alcune informazioni durante la navigazione, compresa la cosiddetta «cronologia», che segna tutti i siti che hai visitato nel tempo.

  • Se sai quale browser stai usando, passa alle prossime istruzioni.
  • Se invece non conosci il tipo di browser:
    – Fai clic su «Aiuto» nella barra degli strumenti nella parte superiore della schermata del browser.
    – Nel menù a tendina che comparirà, l’ultima voce sarà «nome del browser» o simile.
  • Se nel tuo computer non c’è una password, sarà molto più facile accedere alla tua posta e controllare ciò che fai su Internet.
    Ci sono infatti delle funzionalità che visualizzano i siti visitati di recente o addirittura dei programmi apposti («spyware») che possono controllare le tue attività. Per questo, ti consigliamo di navigare su Internet in altri luoghi e con altri dispositivi, come in una biblioteca locale, a casa di un amico o a lavoro.
  • Pulsante Esci
    In alto, accanto alle voci del nostro menù, trovi un pulsante »Esci», che con un semplice e veloce click nasconderà rapidamente la pagina. Ti ricordiamo però che sarà comunque necessario eliminare la cronologia per non lasciare traccia.
  • Navigazione in incognito
    Tutti i principali browser hanno una modalità chiamata “navigazione privata” o «navigazione in incognito» che, una volta abilitata, non memorizza nulla delle tue attività su Internet.
    Per attivarla:
    – Internet Explorer: vai su Sicurezza – Strumenti – “Navigazione Privata”.
    – Firefox: fare clic sul pulsante Menu con tre linee orizzontali – “Nuova finestra privata”.
    – Chrome: fai clic sul pulsante Menu con tre linee orizzontali e seleziona “Nuova finestra di navigazione in incognito”.
    Operazioni simili puoi farle anche con Opera e Safari.
  • Controlla sempre che nulla sia stato memorizzato o salvato. Per farlo:
    – Internet Explorer
    Fai clic sul menu »Strumenti» e seleziona «Opzioni Internet». Nella pagina Generale, in File temporanei Internet, fai clic su «Elimina cookie» e conferma. Infine, fai clic su «Elimina file», metti un segno di spunta nella casella «Elimina tutto il contenuto offline» e conferma.
    In Cronologia invece, fare clic su «Cancella cronologia» e quindi dai l’OK. Ora guarda in alto, nella parte superiore della finestra e fai clic su «Contenuto», seleziona «Completamento automatico» e infine «Cancella moduli».
    – Firefox
    Fai clic su «Strumenti» e poi su «Opzioni», quindi su «Privacy». Clicca su «Cancella».
  • Per eliminare la cronologia:
    – Internet Explorer e Firefox
    Tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, quindi premi il tasto H (Ctrl, Alt e H per Opera). Trova tutte le voci che vuoi cancellare, fai clic con il tasto destro poi su «Elimina».
  • Di seguito invece ecco qualche consiglio per gestire le mail (messaggi di posta elettronica):
    – Se un molestatore ti invia messaggi di molesti o aggressivi, li puoi sempre stampare e conservare come prova di abuso. Se rispondi, il messaggio originale sarà nel corpo del messaggio: stampa e poi elimina l’email se non vuoi che nessuno veda ciò che hai scritto.
    – Ricordati però che quando si elimina quando elimini qualcosa (che sia Outlook Express, Outlook, ecc.), quell’elemento non viene effettivamente eliminato, ma solo spostato in una cartella chiamata «Posta eliminata». Per non avere tracce è necessario eliminarli direttamente da quella sezione: fai clic con il tasto destro sugli elementi per eliminarli.

  • Qualche traccia di ciò che hai cercato su Internet, si potrebbe trovare nelle Barre degli strumenti.
    Queste barre, come Google, AOL e Yahoo registrano le parole che hai cercato. Per cancellarle, dovrai controllare le istruzioni per ogni tipo di barra degli strumenti.
    Ad esempio, per la barra degli strumenti di Google tutto ciò che devi fare è fare clic sull’icona di Google e scegliere “Cancella cronologia ricerche”.
    Non dimenticare di disconnetterti.

L’Associazione ha posto in essere tutti gli adeguamenti previsti dal GDPR UE 2016/679 “Regolamento Europeo in materia di Protezione dei dati personali” 

Chiedi il nostro aiuto
347 0754384
scarperosse.tr@gmail.com
Puoi trovarci anche su: